Earth Abruzzo esorta la Regione a vietare lo sversamento in mare nei pressi dell’Area marina protetta del Cerrano

L’area marina del Cerrano si ponga a capo di un gruppo di enti e organizzazioni affinché venga promosso un ricorso al TAR contro la sciagurata decisione della Regione Abruzzo di permettere lo scarico in mare di circa 350.000 tonnellate di fanghi di dragaggio del porto di Ortona.

Earth Abruzzo aveva, insieme ad altre associazioni, lanciato l’allarme su questo progetto già al deposito in Regione. Il materiale di dragaggio del porto di Ortona finirà nel mare antistante Pescara, Montesilvano, Città Sant’Angelo, Silvi e Pineto, nonché l’area marina protetta del Cerrano, sito di interesse comunitario.

Pietro Palozzo membro del CDA dell’AMP del Cerrano ha denunciato “l’attacco feroce alla biodiversità che il parco tenta di tutelare “, ma purtroppo al momento non si conoscono iniziative concrete per bloccare i lavori.

Earth Abruzzo sottolinea la mancanza della Valutazione di Incidenza per gli effetti sul sito di interesse comunitario del Cerrano, evidenziando che gli stessi proponenti hanno rilevato che nell’area di immersione la qualità ambientale, già ora, non è conforme agli obiettivi di qualità ambientale imposti dalla UE per il mare. Occorre inoltre porre l’attenzione su due questioni fondamentali, quella di evitare l’immersione in presenza di moto ondoso e correnti “di rilevante entità e diretti verso il SIC” del Cerrano e quella di “ridurre al massimo l’ intorpidimento delle acque marine”.

Earth Abruzzo chiede come nessuno in Regione si sia posto il problema della tutela dell’AMP, inoltre mostriamo preoccupazione sull’ impatto che questa scellerata decisione avrà  sull’economia turistica della costa delle aree interessate.

Earth Abruzzo chiede un incontro immediato con il Sottosegretario alla Presidenza della Regione Abruzzo Mario Mazzocca, per discutere delle problematiche e delle preoccupazioni di tutti i cittadini.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...